1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

ICSS/InMICS: primo appuntamento dal 21 al 29 febbraio

Dal 21 al 29 febbraio 2016 si terrà il primo appuntamento dell’International Creative Soundtrack Studies (ICSS).  Per una settimana il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e la Cineteca ospiteranno incontri internazionali e masterclass (programma in allegato) legati alla partnership strategica che nasce con l’obiettivo di sviluppare un programma di studi condiviso nell’ambito della composizione musicale per l’audiovisivo: l’International Master in Composition for Screen (InMICS).

Tra le iniziative legate all'evento è prevista la presentazione di alcuni lavori realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto. Nell'occasione saranno a Bologna anche studenti provenienti da Montreal, Gent e Lione. L'evento si terrà martedì 23 alle 18.00 in Aula Respighi. 
Sabato 27, sempre alle 18.00 in Aula Respighi, il regista canadese Michel Poulette presenterà alcuni suoi lavori. 
II primo gruppo di studenti internazionali aderirà al programma a
settembre 2018. Le istituzioni musicali specializzate nella didattica delle produzioni musicali per il cinema e lo spettacolo coinvolte nel progetto insieme al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sono il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse, Lyon in Francia (coordinatore del progetto), la Ghent School of Arts, KASK and Conservatorium (Belgio), la Faculty of Music, Montréal’s University (Canada). I conservatori aderenti all’ICSS saranno supportati da quattro partner professionali tra cui la Cineteca di Bologna, l’International Film Festival, di Aubagne (Francia), il Ghent Film Festival (Belgio) e il Permission Inc., Montréal (Canada). Il progetto ICSS promuoverà, inoltre, lo sviluppo di uno studio sul rapporto tra i musicisti e e gli artisti dell’audiovisivo e tra i conservatori e le strutture professionali operanti nell’ambito dei media audiovisivi. l’obiettivo è quello di dare vita a una duratura collaborazione tra istituzioni musicali e partner professionali. L’international Creative Soundtrack Studies rientra nel programma Erasmus +.