Tutto pronto per la Terza settimana organistica "Bologna città degli organi", in programma dall'1 al 6 maggio 2016. L'evento, promosso dal Conservatorio "G. B. Martini" in collaborazione con «Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare», XXVIII edizione, vanta il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Alta formazione artistica, musicale e coreutica. Si parte domenica 1 maggio alle 16.30 con "Bach ai Servi", il concerto di inaugurazione che sarà ospitato dalla Basilica di Santa Maria dei Servi. Docenti e allievi delle Scuole d’Organo del Conservatorio proporranno un repertorio di musiche organistiche di Johann Sebastian Bach e altri autori.
All'interno del fitto programma di eventi sono inseriti anche tre seminari, uno dedicato all'arte organaria barocca in Francia, tenuto dall’organaro ROMAIN LEGROS (martedì 2 maggio dalle 15.00 alle 18.00 - Sala Bossi) e uno incentrato sul 450° anniversario della morte di ANTONIO DE CABEÇON, in programma per mercoledì 4 maggio dalle 15.00 alle 17.00 in Collegio di Spagna: la masterclass sarà tenuta da CLAUDIO ASTRONIO, che si esibirà in concerto alle 20.45. Il terzo seminario, dal titolo “L’AGE D’OR DELLA MUSICA FRANCESE”, si terrà giovedì 5 in Sala Bossi e sarà tenuto da VINCENT THÉVENAZ, docente di organo al Conservatorio di Ginevra, che alle 20.45 sarà in concerto nella Basilica di Santa Maria dei Servi. La settimana organistica offrirà, inoltre, l'occasione per visitare gli organi antichi di Bologna: l'appuntamento è per martedì 3 maggio alle 15.00 presso il complesso monumentale di San Michele in Bosco. Gli eventi legati alla manifestazione si concluderanno venerdì 6 maggio alle 21.00 con il concerto finale che si terrà in Sala Bossi. ( Violinista: Vincenzo De Felice, Violoncellista: Antonio Mostacci, Organisti: Marco Arlotti e Andrea Macinanti, Ensemble d'Archi del Conservatorio "G. B. MARTINI" Direttore: Vincenzo De Felice).
In allegato il programma completo degli eventi