1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

AngelicA - Festival Internazionale di Musica

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale di Musica “AngelicA”.  L’edizione 2016, in programma dal 5 al 28 maggio, sarà ospitata dal “Conservatorio G. B. Martini” di Bologna, dal Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna e dal Teatro Comunale Pavarotti di Modena.  Il "momento maggio", manifestazione culmine dell’iniziativa, contempla come sempre una rassegna di concerti  e workshop legati quest’anno dal filo conduttore del connubio musicale  di fragilità e forza.
Tra gli eventi da non perdere:      
Giovedì 12 maggio  dalle 10.00 alle 13.00/19.00 Conservatorio “G. B. Martini” Bologna
Fred Frith “This moment is not the same. Listening, hearing and letting go” (Inghilterra)
Un workshop sull’improvvisazione e un concerto in solo, una delle modalità che meglio ne restituisce tutta la poliedrica imprevedibilità    

Sabato 14 maggio ore 21.30 Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo Bologna
FFF - For Fred Frith – Domenico Caliri direttore (Italia, Turchia)
E’ il nome del particolare programma che la Angelica orchestrA presenta al Festival: si tratta di musiche di Fred Frith che non sono mai state affrontate in questo modo: trascrizioni fedeli delle musiche originali costruite in studio da Frith (queste parti non sono indicate nelle partiture che invece hanno carattere più sommario; ci sono le linee dei temi e altre annotazioni) e arrangiamenti per un organico che sintetizza al meglio questo progetto musicale diretto da Domenico Caliri.  

Domenica 15 maggio ore 21.00 Teatro Comunale Luciano Pavarotti – Modena
Fred Frith and The International Occasionale Ensemble (Inghilterra, Irlanda, Svizzera, Italia)
Un intero concerto con esecuzioni, ricreazioni e ricontestualizzazioni di alcuni momenti tratti da lavori come Seven Circles, Friendly Gestures o i più recenti Rocket Science o What Happens, nonché una nuova composizione per la viola di Garth Knox, commissionata per l’occasione.    

Sabato 28 maggio ore 17.00 Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo – Bologna
Momento Saggio - Concerto Piccolo Coro Angelico Vincenzo Vasi e allievi della classe di percussionidel Copnservatorio “G. B. Martini”  
Il Piccolo Coro Angelico conclude la sua quinta stagione. Il laboratorio ha visto impegnati bambini tra i 4 e i 13 anni che hanno lavorato sulla musica e sulla vocalità con particolare attenzione alla composizione di testi e musiche originali. Il Centro di RIcerca Musicale - Teatro San Leonardo si è trasformato durante i laboratori in uno spazio privilegiato di esplorazione sonora: con le voci i bambini ne hanno sperimentato le qualità acustiche, le forme, i volumi, componendo - improvvisando un canto spazializzato, una musica nel e per lo spazio. I più piccoli hanno composto canzoni partendo da partiture grafiche da loro stessi disegnate. Il repertorio su cui si è lavorato comprende alcuni Madrigali di Moondog (musicista di cui il 26 Maggio 2016 ricorre il centenario della nascita), canzoni di Tristan Honsinger, testi e idee drammaturgiche di Ermanno Cavazzoni, arrangiamenti e ricomposizioni di temi tradizionali e di Laude del 1200 (dal Laudario di Cortona). Il Coro sarà accompagnato dal vocalist e polistrumentista Vincenzo Vasi e da un gruppo di allievi della classe di percussioni del Conservatorio di Bologna, coi quali i bambini hanno condiviso durante l'anno una parte del percorso musicale.      

Il Progetto 
Il progetto di Angelica, festival internazionale di musica, e anche etichetta discografica, ha cercato nel corso degli anni di coniugare il piacere alla ricerca in musica. Attraverso una continua decontestualizzazione di luoghi e tempo, una programmazione variegata e in continua mutazione, è stato possibile presentare musica 'apparentemente radicale' (che si ha poco occasione di ascoltare), in un clima dove la conservazione era la regola da osservare. Angelica ha cercato di stimolare, in assenza anche di un’attività istituzionale significativa (in Italia) in questo ambito, la vita musicale, in particolare della città in cui risiede (Bologna). Inoltre ha presentato e sostenuto dibattitti e incontri che affrontavano i problemi che affliggono la musica oggi.