1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Concerto di inaugurazione dell'Anno Accademico

Il Conservatorio di Musica apre l'Anno Accademico 2016-2017 con un concerto nella prestigiosa cornice del Teatro Comunale.
I solisti e l'orchestra del Conservatorio eseguiranno, sotto la bacchetta del M° Alberto Caprioli, musiche di Skrjabin, Glazunov, Bellini e Sgambati.
L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(PROGRAMMA IN ALLEGATO)

 

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Marsilio, verrà presentato da Piero Mioli in dialogo con Antonello Farulli e l'autore, Mario Ruffini.
A seguire ci sarà un concerto su musiche di Luigi Dallapiccola.
Questo è il primo evento del prestigioso Progetto Dallapiccola.
Luigi Dallapiccola e le Arti figurative è il primo e principale dei “Progetti di Musica e Arti figurative”, settore di ricerca interdisciplinare del Kunsthistorisches Institut in Florenz– Max-Planck-Institut istituito da Max Seidel nel 2002 e da allora guidato da Mario Ruffini.
L’imponente lavoro di indagine corona un percorso di ricerche su Dallapiccola, anticipato dal Catalogo Ragionato che lo stesso autore pubblicò nel 2002, fornendo agli studiosi uno strumento di conoscenza e di approfondimento sino a quel momento impensato.
Il compimento della lunga ricerca rappresenta un vero evento editoriale, certamente il più importante dedicato al compositore istriano-fiorentino nella pur imponente produzione musicologica degli ultimi cinquant’anni.