1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass di canto con Angeles Blancas Gulin

Gli incontri della masterclass di canto con Angeles Blancas Gulin si terranno da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo 2017 con il seguente calendario:

Lunedì 27 febbraio              ore 15 - 18
Martedì 28 febbraio            ore 10 - 13 / 14.30 - 18
Mercoledì 1 marzo              ore 10 - 13 / 14.30 - 18
Giovedì 2 marzo                  ore 10 - 13 / 14.30 - 18
Venerdì 3 marzo                  ore 10 - 14 e alle ore 16 si terrà il concerto finale dei partecipanti e la consegna degli attestati di partecipazione


Ángeles Blancas Gulín soprano. Per la sua continua presenza sui palcoscenici internazionali, viene considerata in questo momento, uno dei migliori soprani spagnoli della sua generazione. Le sue capacità vocali, timbriche e musicali, impressionanti così come le sue doti sceniche, l'hanno resa un'artista essenziale in molte produzioni della scena lirica attuale. Nata a Monaco di Baviera, figlia di cantanti spagnoli, Ángeles Blancas  ha iniziato gli studi vocali con i suoi genitori e presso la Scuola Superiore di Canto di Madrid. Dal suo debutto in un concerto con Plácido Domingo, Ángeles Blancas ha cantato nei maggiori e  più importanti teatri spagnoli ed internazionali come ROH Covent Garden (Londra), Opernhaus di Zurigo, Gran Teatre del Liceu (Barcelona), Teatro Real (Madrid) , Washington National Opera, Carnegie Hall (New York), Fenice di Venezia, Teatro San Carlo (Napoli), Santa Cecilia e l'Opera di Roma, Teatro Regio (Torino), Teatro Comunale di Bologna, Opera di Montecarlo e il Teatro Colón de Buenos Aires e  molti altri.
L'evoluzione della sua voce ha aperto nuovi campi nel suo repertorio. Debutta come Regina della Notte nel "Die Zauberflöte" di Mozart ricoprendo, nei primi anni della sua carriera, tutto il repertorio di soprano leggero/brillante passando da Monteverdi,  a Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini. La sua vocalità la porterà ad esplorare nuovi percorsi ed attraverso  Verdi  si avvicinerà progressivamente verso il repertorio verista di compositori quali Puccini, Mascagni, Cilea e Leoncavallo. 
Allo stato attuale, la sua carriera si concentra su compositori dell'Europa centrale a partire dalla fine del XIX secolo e l'inizio del XX  secolo. I suoi recenti debutti nelle opere Leoš Janáček's l'Emilia Marty in "Věc Makropulos" e come Kostelnicka in "Jenufa" o in Richard Strauss' "Salomé" sono stati un punto di svolta nella sua carriera.
Oltre all'opera, ha affrontato  anche il repertorio concertistico spaziando da compositori quali Brahms, Schumann, Mahler, Messiaen, Vaughan Williams, Richard Strauss, Sibelius e Kurt Weill. Ha lavorato con Direttori illustri come Antonio Pappano, Philippe Auguin, Juraj Valčuha, Lothar Zagroseck, Nello Santi, Marco Armiliato, Rafael Frübeck de Burgos, Alberto Zedda, Álvaro Albiach, Carlos Aragón  e con Registi come Graham Vick, Robert Carsen, David Poutney, Calixto Bieito, Emilio Saggi che ne hanno sempre ampiamente lodato e riconosciuto  l'eccellente vocalità e temperamento artistico.
Tra i suoi prossimi appuntamenti il debutto nell'opera "Das Gehege" di W. Rihm e  ne  "Il Prigioniero" di Dallapiccola con il ruolo della Madre. A La Monnaie (Bruxelles) e all’ Opera di Stoccarda; Janáček's "K. Kabanova", come Katia al Teatro Pérez Galdós-in Las Pamas; R. Strauss' "Vier letzte Lieder" con l'Orquesta de Badajoz, diretta da A. Albiach; nel ruolo di Kostelnicka in Janáček's "Jenufa" al Teatro Colón di Buenos Aires e Brahms' "Drei Gesänge" a Santa Cecilia di Roma diretta da J. Valčuha.