1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Masterclass di clavicembalo con Pilar Montoya

Gli incontri della masterclass di clavicembalo con Pilar Montoya  "progetto Erasmus" docente presso il Conservatorio superior de Música De Castilla y León  - Salamanca – Spagna"
si terranno il 6-7-10-11 marzo 2017 con il seguente orario:

lunedì 6 marzo lezione - concerto di Pilar Montoya ore 14-18 presso Associazione Clavicembalistica Bolognese, via Saragozza 86, Bologna
 
martedì 7 marzo ore 11 - 17 lezioni individuali e collettive agli allievi clavicembalisti del Conservatorio di Bologna  
presso il Dipartimento di musica antica, Scuola dell'Opera, via Oberdan 24, Bologna  

venerdì 10 marzo ore 11 - 17 lezioni individuali e collettive agli allievi clavicembalisti del Conservatorio di Bologna
presso il Dipartimento di musica antica, Scuola dell'Opera, via Oberdan 24, Bologna  

sabato 11 marzo ore 15 - 18 lezione e concerto degli allievi della masterclass presso Museo San Colombano - Collezione Tagliavini via Parigi, 5, Bologna


Pilar Montoya  è un’artista poliedrica nata a Saragozza. Ha iniziato a studiare pianoforte (M. Pesci) nella sua città natale e ha ottenuto il titolo di professore. Contemporaneamente si è diplomata in canto (P. Andrés) e ha studiato chimica all'Università di Saragozza. Ha studiato anche musica antica (J. L. GonzálezUriol) e ha ottenuto una laurea con lode in clavicembalo e organo. Anche Pilar Montoya ha una laurea in Direzione d'Orchestra presso la Royal School of Music a Londra. Grazie a finanziamenti della Excma, Diputación Provincial de Zaragoza e in seguito della CommissionFederale des Bourses pour studiants strangers del governo svizzero, ha continuato gli studi presso laSchola Cantorum Basiliensis nella specialità di basso continuo e musica da camera (J. Christensen), canto (R. Jacobs e R. Levitt), direzione d’orchestra (H. Martin Linde), danze storiche (E. Schneiter) e gestualità barocca (S. Weller). Contemporaneamente ha frequentato corsi di clavicembalo e clavicordo a Parigi (I. Wjuniski), concludendo gli studi con il I premio per clavicembalo. La sua attività concertistica è intensa, sia da solista, sia come parte di orchestre e gruppi da camera, sia come direttrice d’orchestra. Ha partecipato a numerose registrazioni. 
Unisce alla sua carriera musicale l’attività di danzatrice per affrontare i principali stili del Rinascimento italiano (B. Sparti e L. Baert), barocco spagnolo (Maria. José Ruiz) e francese (A. Yepes, B. delValle, B. Gertsch, S. T'Hooft, J. Schrape, J. Voss, F. Denieau, C. Gracio Moura e B. Massin), nonché la Escuela Bolera della fine del XVIII secolo (G. Schwabl e Mercedes León). Profondamente interessata allo studio delle fonti originali, sta attualmente lavorando alla sua tesi di dottorato dal titoloLa Danza en la Corte de Felipe V presso l'Università Autonoma di Madrid (Dir: Begoña Lolo). Ha anche fondato la compagnia di danza storica "Los Comediantes del Arte": con essa ha dato sei spettacoli ed è stata invitata a tenere corsi e conferenze sulla musica e la danza antica in occasione di congressi, in università e altre istituzioni. 
È stata membro del gruppo dei Docenti Musicali della Diputación General de Aragón (Dir: Maria A.Cosculluela). Attualmente è docente di clavicembalo e Presidente della Associazione Spagnola di Musica e Danza Antica. (AEMDA). Nell’aprile 2012 è stata nominata membro del Consiglio Internazionale della Danza-CID UNESCO.