Concerti di Primavera è una rassegna dei talenti provenienti da alcune delle migliori scuole musicali del territorio, come l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio di Bologna e la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
La presenza dell’Accademia Pianistica di Imola – una delle migliori scuole pianistiche al mondo – e di una fitta rete di Conservatori e scuole di musica in tutta la regione, fa sì che l’Emilia Romagna sia capace di attirare giovani talenti della musica provenienti da tutto il mondo, che scelgono di vivere proprio qui il periodo della loro formazione. Nel corso di molti secoli, infatti, in questa terra sono cresciuti alcuni dei migliori compositori, direttori, cantanti e strumentisti della storia, portando alto il nome di Bologna e dell’intera regione a livello internazionale.
In questo senso il Teatro Comunale di Bologna vuole sempre di più essere catalizzatore di questo enorme potenziale e diventare la vetrina ideale dei migliori tra questi talenti, per dar loro l’opportunità di esprimersi nel modo e nel contesto adeguati.
Questa attività è rivolta di certo a tutta la cittadinanza ed in particolar modo alle famiglie ed agli studenti, per far sì che tutti possano percepire in modo forte quanto valore aggiunto l’intera comunità riceva dai frutti di una formazione musicale ed artistica diffusa e di alto livello, e quanto artisti che in giovane età riescano già ad esprimere così tanta qualità costituiscano sicuramente un modello positivo per i loro coetanei.
La rassegna 2017 dei Concerti di Primavera è un primo e breve esperimento per un’attività molto più corposa che il Teatro nelle prossime stagioni metterà in atto per la promozione della cultura musicale e delle eccellenze della formazione musicale sul territorio provinciale e regionale.
Informazioni:
Largo Respighi, 1 - 40126 Bologna
Ufficio +39 051 529.930
c.baroni@comunalebologna.it
www.comunalebologna.it