1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Area Studenti

Contenuto della pagina

Diploma Supplement

(SUPPLEMENTO AL DIPLOMA)

Il supplemento al diploma è la certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore.
È un certificato che fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente.
Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco/Cepes e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio.
Il Diploma Supplement facilita la valutazione dei percorsi di studio e favorisce la mobilità internazionale di studenti e lavoratori. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali , dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento, e serve a rendere più trasparente lo stesso titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo così più agevole il riconoscimento accademico
e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei nostri laureati.
Agli studenti del Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna che conseguono un Diploma Accademico di I e di II livello viene rilasciato, automaticamente e gratuitamente, insieme al Diploma Accademico, anche il Diploma Supplement (o Supplemento al Diploma), che ne garantisce la trasparenza ed il riconoscimento accademico e professionale in ambito internazionale.
Il Diploma Supplement (DS) rilasciato è coerente al modello elaborato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d'Europa e dall'Unesco/Cepes.

 
ATTENZIONE: IL DIPLOMA SUPPLEMENT VIENE RILASCIATO SOLTANTO PER I DIPLOMI ACCADEMICI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO. NON È PREVISTO PER I CORSI TRADIZIONALI (VECCHI ORDINAMENTI).