1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Area Studenti

Contenuto della pagina

Percorso 24 crediti e nuova normativa per l’accesso all’insegnamento

Con la Legge n. 79 del 29 giugno 2022 è stato introdotto un nuovo sistema per l’accesso all’insegnamento che prevede la necessità di frequentare un “Percorso di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado” corrispondente a 60 CFA, di cui almeno 20 di tirocinio indiretto e diretto. La Legge comprende alcune norme transitorie che prevedono la possibilità di accedere ai futuri concorsi per l’insegnamento fino al 31 dicembre 2024 anche per:
- Coloro i quali abbiano conseguito i 24 CFA, ai sensi del DM 616/2017, entro il 31 ottobre 2022
- Coloro i quali abbiano conseguito almeno 30 CFA del nuovo percorso

Il percorso abilitante potrà essere frequentato successivamente o contemporaneamente agli studi di II livello, tuttavia l’esame finale abilitante andrà sostenuto con il possesso del Diploma Accademico di II livello.
La Legge prevede la possibilità di riconoscere crediti per corsi già svolti nei Piani di studio, purché coerenti con gli obiettivi del Percorso abilitante.

Perché il Conservatorio possa attivare i nuovi percorsi abilitanti si attende l’emanazione di un Decreto specifico, non ancora pubblicato. Fino a quel momento il Conservatorio G. B. Martini proseguirà a rendere disponibile nell’A.A. 2022-23,  per l’Area a scelta degli studenti, l’offerta formativa del Dipartimento di Didattica della musica, provvedendo, non appena la normativa sarà completa, ad effettuare gli adattamenti e le integrazioni necessarie a far confluire i corsi nell’Offerta formativa dei Percorsi abilitanti di 60 CFA.

N.B. I corsi offerti per il Triennio sono finalizzati ad offrire una formazione personale e musicale utile per l’insegnamento, tuttavia il nuovo sistema NON prevede che essi possano essere considerati validi per il Percorso abilitante, che potrà essere frequentato esclusivamente durante il Biennio di II livello.