1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Produzione Artistica Ricerca

Contenuto della pagina

Giornata di protesta AFAM - SAXBO…Orchestra e Marching Band in concerto

Il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna aderisce alla giornata nazionale di protesta con cui il mondo della formazione accademica musicale ha deciso di scendere in campo e di fare fronte comune per chiedere il riconoscimento del valore sociale e culturale dell’alta formazione musicale in Italia.
Come  tutti gli istituti di alta formazione musicale d'Italia, anche il conservatorio bolognese, nella giornata di sabato 13 febbraio, accenderà i riflettori sull’esigenza di garantire ai giovani la necessaria qualità formativa e lo farà con una manifestazione che inizierà con il concerto itinerante della Marching Band (partenza da Via Ugo Bassi) e culminerà nell'esibizione  della “SAXBO…ORCHESTRA”, in programma alle 16.00 in Sala Bossi.  
L’iniziativa è stata decisa dall’assemblea congiunta dalle Conferenze nazionali dei Presidenti, dei Direttori e dei Presidenti delle Consulte degli studenti dei Conservatori statali e non statali che nei giorni scorsi si è riunita a Roma nella sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.  Per la prima volta insieme presidenti, direttori e studenti dei Conservatori statali e non statali italiani hanno votato all’unanimità una mozione con cui viene sollecitata la completa attuazione della riforma del sistema di alta formazione artistico-musicale, attesa ormai da oltre 16 anni, la legge di riforma del settore del 1999 è, infatti, ancora in itinere.  Tra le richieste il nuovo sistema di reclutamento, l’ordinamento di tutti i corsi di studio, la statalizzazione degli istituti musicali, l’incremento delle risorse.

Programma 13 Febbraio
Ore 14.30 - Via Ugo Bassi
Marching Band in concerto itinerante - partenza Via Ugo Bssi

Ore 16,00  sala Bossi del conservatorio 
SAXBO…ORCHESTRA
direttore DANIELE FAZIANI  
 
FANFARE                                                  Paul Dukas  
PIRATES OF THE CARIBBEAN           arr.Ted Ricketts  
INDIANA JONES SAX                            arr.Daniele Faziani