1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Area Studenti

Contenuto della pagina

Premio "Rosalba Deriu" - Nuove pratiche dell'educazione musicale - Seconda Edizione A.A. 2020/2021

Il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, su richiesta della famiglia Deriu/Siclari, ha istituito un Premio di studio annuale denominato Nuove pratiche dell’educazione musicaleintitolato a Rosalba Deriu, già docente di Pedagogia musicale al Conservatorio G.B. Martini. Il Premio intende mantenere viva la memoria della figura e dell’opera di Rosalba Deriu e valorizzare le attività di studio, riflessione e ricerca negli ambiti che furono propri del suo lavoro.

Possono concorrere al Bando:
- Studenti iscritti nell’A.A.2020-2021 ai Corsi Accademici di I e II livello di Didattica della musica dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati su tutto il territorio nazionale.
- Possono altresì concorrere Diplomati in possesso di un titolo Accademico di I e II livello in Didattica della musica, acquisito a partire dall’A.A. 2016-17 nei Conservatori e negli Istituti musicali pareggiati di tutto il territorio nazionale.

I concorrenti dovranno presentare un elaborato originale in forma scritta o multimediale che sviluppi uno dei seguenti temi:
- La lezione-concerto per le scuole come forma di divulgazione musicale
- L’ascolto della musica nella pratica didattica
- La relazione interpersonale nell’apprendimento musicale
- Nuove pratiche didattiche per l’apprendimento di uno strumento.

Saranno ritenuti validi gli elaborati che non abbiano già conseguito riconoscimenti economici in premi di studio e che non siano già stati pubblicati in forma cartacea o multimediale.
Saranno accettate Tesi di Diploma Accademico di I livello, Tesi di Diploma Accademico di II livello o altri studi, progetti o lavori prodotti durante il Corso Accademico di I o II livello in Didattica della musica.

Il Premio dell’importo di € 2.000, offerto dalla famiglia Deriu/Siclari, sarà assegnato a giudizio insindacabile di una commissione scientifica composta da tre membri individuati fra esperti negli ambiti disciplinari sopra elencati. I componenti sono nominati dalla famiglia Deriu/Siclari di concerto con il Conservatorio G.B. Martini e dovranno essere esterni ai Conservatori interessati al Bando.
L’esito della procedura di selezione sarà reso pubblico entro il 15 gennaio 2022 sulsito del Conservatorio G.B. Martini e il Premio sarà consegnato durante una cerimonia pubblica.
Successivamente la famiglia Deriu/Siclari valuterà l’ipotesi di pubblicare l’elaborato vincitore presso un editore specializzato.

Scadenza del presente bando: 31 ottobre 2021.

La data di designazione del vincitore è stata posticipata al 13/02/2022 con pubblicazione su questa pagina nei giorni successivi.