1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Area Studenti

Contenuto della pagina

Lettura della Partitura

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

  1. Esecuzione di uno dei "Preludi ed Esercizi" di Muzio Clementi estratto a sorte, seduta stante, tra sei presentati dal candidato.
  2. Esecuzione di una composizione di G. S. Bach estratta a sorte, seduta stante, fra due invenzioni a tre voci scelte dal candidato e tre brani tratti dalle Suites inglesi, anche esse scelte dal candidato; l'estrazione quindi dovrà essere fatta tra cinque pezzi.
  3. Esecuzione di una sonata scelta dal candidato tra quelle di Haydn, Mozart, Clementi.
  4. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso e trasporto di un altro brano, più facile, non oltre un tono sopra o sotto.
  5. Esecuzione, a scelta della Commissione, di scale maggiori o minori (melodiche e armoniche) e di arpeggi consonanti e dissonanti dell'estensione minima di tre ottave.
 

Programma degli esami di compimento del corso medio

  1. Esecuzione di uno studio del "Gradus ad parnassum" di Muzio Clementi, estratto a sorte, seduta stante, fra dieci presentati dal candidato.
  2. Esecuzione di un preludio e fuga del "Clavicembalo ben temperato" di G. S. Bach, estratto a sorte, seduta stante, fra sei presentati dal candidato, dei quali tre appartenenti al primo volume e tre al secondo.
  3. Esecuzione, di una sonata di media difficoltà scelta dal candidato fra quelle di Beethoven, oppure fra quelle del periodo post-beethoveniano.
    1. a. lettura estemporanea al pianoforte di un madrigale o mottetto a quattro voci, steso nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso.
    2. b. lettura estemporanea al pianoforte di una aria antica italiana, accennando con la voce la parte del canto.
 

Programma degli esami di compimento del corso superiore

  1. Lettura di un brano di spartito per canto e pianoforte, scelto dalla Commissione (il candidato dovrà accennare con la voce la parte del canto).
  2. Lettura al pianoforte di un brano di partitura ad organico normale di media difficoltà scelto dalla Commissione.