Programma degli esami di compimento del corso inferiore
Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento.
Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità più agevoli.
Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'Op. 1 (I Parte) di Mauro Giuliani.
Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti.
Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da:
Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10);
Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111;
Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10).
Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia).
Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori) dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà.
Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Tarrega: Preludi o altre composizioni originali;
Llobet: Dieci canzoni catalane;
Ponce: Preludi;
Castelnuovo-Tedesco: Appunti.
Una composizione di autore contemporaneo.
Programma di compimento del corso medio
Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: Op. 6 nn. 3, 6, 11, 12; Op. 35 n. 16; Op. 29 nn. 1, 5, 10, 11.
Due studi scelti dal candidato fra i 12 di Villa-Lobos.
Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a 6 corde) o vihuela.
Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato tra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani.
Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia o Tema con Variazioni) del primo Ottocento.
Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
Lettura di una facile composizione a prima vista assegnata dalla Commissione.
Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commissione tre ore prima della prova.
Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra.
Programma degli esami di diploma
L'esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.
I Prova
Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 o i 70 minuti)
una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio;
J.S. Bach: una delle seguenti composizioni originali per liuto: Fuga BWV 1000; Preludio, Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV 995, 996, 997, 1006.
Autori dell'Ottocento Giuliani: Sonata Op. 15; Rossiniane Op. 119, 120, 121, 122, 123, 124; Grande ouverture Op. 61; Sonata eroica Op. 150; Legnani: Variazioni Op. 16; Paganini: Grande Sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino. Regondi: Notturno Op. 19; Aria variata op. 21, Aria variata op. 22; Gran solo Op. 14; Fantasia Op. 16; Sonata Op. 22; Sonata Op. 25.
Autori del Novecento:
Castelnuovo-Tedesco: Sonata (Omaggio a Boccherini); Suite Op. 133; Capriccio diabolico (Omaggio a Paganini); Tarantella.
Ponce: Sonata classica; Sonata romantica; Sonata terza; Sonatina meridional; Tema variato e finale; Variazioni e fuga sulla "Follia".
Tansmann: Cavatina e danza pomposa.
Moreno-Torroba: Sonatina in La maggiore; Sei pezzi caratteristici
Turina: Sonata; Fandanguillo.
Villa-Lobos: 4 studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12.
una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano.
II Prova
Interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione 3 ore prima della prova.
Trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di 3 ore di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione.
Illustrare la storia e la tecnica dell'intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari; dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.