1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Area Studenti

Contenuto della pagina

Pianoforte

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

  1. Esecuzione di unostudio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversapreparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° annoindicati nei programmi dei Conservatori.
  2. Esecuzione di unacomposizione di G. S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dalcandidato:
    1. Tre invenzioni a tre voci.
    2. Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in duegruppi, di tre pezzi.
    3. Un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorioclavicembalista italiano.
  3. Esecuzione di unasonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra leseguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
  4. Esecuzione di unacomposizione scelta dal candidato fra le seguenti:
    1. CHOPIN: Bolero, Improvviso in la bemolle maggiore, Valse (la bem.) op.34n.1, Valse op.42, Valse op. 64 n.3, Valse (do diesis minore, Polacca (soldiesis minore), una serie di 6 Preludi
    2. WEBER: Rondò brillante in mi bemolle maggiore, Invitation à la valse
    3. SCHUBERT: Improvviso in mi bemolle maggiore op.90 n.2, Improvviso in solbemolle maggiore op.90 n.3
    4. SCHUMANN: Carnaval de Vienne, Papillons, scelta di "Waldscenen" edi "Albumblaetter" (non meno di 6 pezzi)
    5. LISZT: "Rossignol", una delle "Consolations"
    6. DEBUSSY: "Children's Corner"
    7. SGAMBATI - MARTUCCI - M.E.BOSSI: una composizione dalle composizioni dimedia difficoltà.
  5. Lettura a prima vistadi un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale maggiori eminori melodiche ed armoniche per terze e per seste per moto parallelo econtrario.
 

Programma di compimento degli esami del corso medio

  1. Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
  2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus ad Parnassum" di Clementi. Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatte dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del "Clavicembalo ben temperato" di G. S. Bach.
  3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
    1. MOSCHELES: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70.
    2. CZERNY: toccata in do magg.
    3. KESSLER: uno dei tre studi in fa min. do magg. e do min. (ottave).
    4. MENDELSSOHN: studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'Op. 104.
    5. THALBERG: Primo studio dell'Op. 26.
    6. RUBINSTEIN: uno studio dell'Op. 23.
  4. Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
  5. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
    1. WEBER: Finale della prima Sonata (moto perpetuo). Polacca in mi magg.
    2. SCHUBERT: Improvviso in si b. magg. Op. 132
    3. MENDELSSOHN: Variations serieuses. Scherzo capriccio in fa diesis min. Rondò capriccioso.SCHUMANN: Romanza in re min. In der Nacht: Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12). Novelletta in re magg. (n. 2 della 4ª ediz. Peters).
    4. CHOPIN: uno dei seguenti Studi: Op. 10: nn. 3, 5, 8. Op. 25: nn. 1, 2, 9.
    5. I. Improvviso in sol bem. n. 3.
    6. II. Ballata 1° in sol minore.
    7. III. Ballata 3° in la bem.
    8. IV. Berceuse.
    9. V. Scherzo in si min.
    10. VI. Scherzo in do diesis min.
    11. VII. Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg, Op. 22.
  6. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
    1. BRAHMS: due Rapsodie Op. 79. Capriccio in si min. Intermezzi Op. 117.
    2. GLUCK - SAINT-SAENS: capriccio su "Alceste".
    3. SGAMBATI: studio melodico.
    4. MARTUCCI: studio Op. 47.
    5. DEBUSSY: "Jardins sous la pluie". Danseuses de Delphe.
    6. RAVEL: minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.
  7. Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.

Prove di cultura:

  1. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà
  2. Discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze, seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti.
  3. Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dell'istrumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra.
 

Programma degli esami di diploma

Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco e disposto in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva.

GRUPPO n°1

  1. J.S. BACH: tutte le composizioni originali per pianoforte. Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert.
  2. L. VAN BEETHOVEN: le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111. Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli. Rondò in sol magg. Op. 129. Le 32 Variazione in do minore.

GRUPPO n°2

  1. C.M. WEBER: sonata in la b. magg. (n. 2).
  2. F. SCHUBERT: Fantasia in do magg.
  3. SCHUMANN: Carnaval Op. 9. Studi sinfonici.
  4. F. CHOPIN: una delle sonate in>si e in si b. minore, o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti: ballata n. 2 opera 38; ballata n. 4 in fa minore; polacca in fa diesis minore; Polacca in la bem. maggiore; notturni (tutti); mazurche (tutte).
  5. LISZT: sonata in si minore. Scherzo e marcia. Mephisto - Valtzer n. 1. Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore. Uno dei tre studi da concerto.

GRUPPO n°3

  1. BRAHMS: variazioni sopra un tema di Paganini (1° e 2° fasc.); variazioni sopra un tema di Haendel; rapsodia inmibem.
  2. C. SAINT-SAENS: sei studi Op. 111.
  3. FRANCK: preludio corale e Fuga; oppure Preludio, Aria e Finale.
  4. CHABRIER: Bourrée Fantasque;
  5. SGAMBATI: Preludio e Fuga. Due studi da concerto.
  6. MARTUCCI: tema con variazioni. Fantasia Op. 51.
  7. E. BOSSI: studio da concerto op. in si b. minore. Moto perpetuo.

GRUPPO n°4

  1. BALAKIREW: Islamey.
  2. LIAPUNOW: studi trascendentali.
  3. MUSSORGSKY: Tableau d'une exposition.
  4. SCRIABINE: studi. Sonate.DEBUSSY: preludi. Estampes. Studi. Preludio, Sarabanda e Toccata.
  5. RAVEL: Alborada del Gracioso. Sonatina. Gaspard de la Nuit. Jeux d'eau.
  6. ALBENIZ: Iberia (tutta la serie).
  7. STRAWINSKY: Sonata.
  8. BARTOK: Suite. Allegro Barbaro.
  9. Composizioni di noti autori italiani contemporanei.

Prova di cultura: dare prova di conoscere due concerti per pianoforte ed orchestra, uno antico ed uno moderno. Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte.