Prova scritta su una terna di temi proposti dalla commissione in merito alle principali questioni psico-pedagogico-didattiche riferite all'insegnamento dell'educazione al suono e dell'educazione musicale nella scuola primaria e secondaria (durata della prova 6 ore).
Composizione di un brano polifonico a tre voci con accompagnamento strumentistico su un testo poetico scelto tra una terna proposta dalla commissione (durata della prova 8 ore). La composizione deve essere sviluppata in modo compatibile con le caratteristiche vocali e strumentali degli alunni delle scuole di istruzione primaria e secondaria.
discussione sulla I prova scritta;
discussione sulla II prova scritta;
esecuzione al pianoforte, concertazione e direzione corale -con coro di bambini in età dell'obbligo scolastico- della composizione oggetto della II prova scritta;
verifica delle conoscenze metodologiche e pratiche relative all'uso della voce a fini educativi;
completamento, sviluppo, intonazione ed accompagnamento pianistico estemporaneo di un frammento melodico scelto dalla commissione;
impostazione di uno o più metodi di analisi con riferimento alla composizione oggetto della II prova scritta e con riferimento ad un brano musicale proposto dalla commissione e per il quale il candidato elaborerà una riproduzione sintetica al pianoforte motivandone le scelte nell'ottica dell'utilizzo didattico con inquadramento storico-stilistico, anche alla luce delle modificazioni delle tecniche compositive studiate;
discussione delle metodologie di indagine storico-musicale, anche in rapporto alle esigenze didattiche della scuola primaria e secondaria.